top of page

Ca' Raffaello - La più grande exclave regionale italiana


Ca' Raffaello - La più grande exclave regionale italiana

Il comune toscano di Badia Tedalda, situato in provincia di Arezzo, ha una curiosa particolarità: possiede infatti un'exclave, quella di Ca' Raffaello, circondata interamente dalla provincia di Rimini, in Emilia-Romagna.


Confinante con i comuni riminesi di Casteldelci, Pennabilli e Sant'Agata Feltria, è l'exclave interregionale più grande d'Italia grazie ai suoi 15 km² di estensione. Tra l'altro, Ca' Raffaello, è anche la località della Toscana più vicina al mar Adriatico, distante soltanto 50 km da Rimini.


La storia dell'exclave inizia nel 1607, quando i Gonzaga di Novellara vendettero questo territorio al Granduca di Toscana Ferdinando I. Da allora i confini non sono più cambiati, nemmeno nel passaggio all'Unità d'Italia.


Fino al 2009 Ca' Raffaello si trovava nel territorio provinciale di Pesaro e Urbino; il 15 agosto di quell'anno, in seguito all'aggregazione di sette comuni marchigiani all'Emilia-Romagna, è poi scivolata entro la provincia di Rimini, continuando ovviamente a far parte del comune toscano di Badia Tedalda.

0 commenti

Post recenti

Comments


bottom of page