top of page

Casa Santa - La curiosa frazione fra Trapani ed Erice


Casa Santa

Casa Santa è una frazione del comune di Erice, chiamata anche Erice Valle per distinguerla dal capoluogo, Erice Vetta.


Cos'ha di particolare questa frazione? Trapani confina con il comune di Erice, nel quale risiede parte della popolazione cittadina, soprattutto nella frazione di Casa Santa, di circa 24.000 abitanti, che dista 13 km dalla sede comunale di Erice ma è adiacente all'abitato di Trapani.


Poiché anche l'ospedale cittadino ricade nel territorio di Erice, le nuove nascite vengono sempre ascritte a questo comune, e non a quello di Trapani. Basti pensare, ad esempio, che tra il 1990 e il 2000 risultarono ufficialmente nate a Trapani solo cinque persone.


Per questo motivo, l'anagrafe di Trapani non dispone di dati che rispecchino effettivamente la composizione demografica trapanese. Inoltre, progetti di ridefinizione dei confini comunali non hanno ancora prodotto risultati.


I cittadini di Trapani e di Casa Santa si identificano in un'unica comunità, quella trapanese, scambiando gli uni con gli altri i propri servizi. A Casa Santa si trovano, oltre all'ospedale, Cittadella della salute, il carcere di Trapani, il polo decentrato dell'Università di Palermo e lo stadio polisportivo provinciale, dove gioca il Trapani.


Più volte è stato proposto il passaggio di Casa Santa al comune di Trapani, valutando anche una concomitante unione tra Erice Vetta, Valderice, Custonaci e Buseto Palizzolo, antichi territori dell'agro ericino; tuttavia, tali proposte non sono state prese in considerazione.

0 commenti

Post recenti

Comments


bottom of page