top of page

Curiosità sulla Sicilia


Sicilia

- La Sicilia è la più grande isola del Mediterraneo con una superficie di circa 25.832 km².


- Due dei tre vulcani attivi d'italia si trovano in Sicilia: Stromboli ed Etna. L'Etna è il vulcano attivo più alto d'Europa e circa il 25% della popolazione siciliana vive sulle sue pendici.


- Esistono numerose aree naturali protette in Sicilia: 5 Parchi Regionali, 72 Riserve Naturali e 6 Aree Marine Protette.


- Il Regno di Sicilia fu uno stato indipendente per ben 686 anni. È considerato da diversi studiosi come il prototipo del moderno stato europeo e uno tra i più longevi del continente.


- La bandiera siciliana è la quarta più antica al mondo in quanto fu innalzata per la prima volta nel 1282, simbolo della Rivoluzione del Vespro volta a scacciare dall'isola gli Angioini. Al centro è presente la figura mitologica della Trinacria mentre i colori rosso e giallo rappresentano l'unione tra Palermo e Corleone.


- La Sicilia ha da poco una selezione calcistica iscritta alla CONIFA. Nata nel 2020, uno dei suoi obiettivi principali è la promozione dell'identità nazionale siciliana attraverso il calcio.


- Il primo sonetto, una forma popolare di poesia, ha origini siciliane. Fu inventato da Jacopo Lentini, capostipite della "Scuola siciliana".


- Il documento cartaceo più antico d'Europa, datato 1109, è custodito nell'Archivio di Stato di Palermo. Si tratta di una lettera bilingue, scritta in greco e arabo, di Adelasia degli Aleramici, Contessa di Sicilia, che utilizzò la carta siccome non si trattava di un documento solenne, per i quali veniva ancora usata la pergamena.


- La Sicilia è la regione italiana più ricca di beni artistici e culturali. Il patrimonio UNESCO della Sicilia conta ben 7 siti su un totale di 51 presenti in Italia.


- La Sicilia è l'unica regione italiana con quattro beni immateriali: l'Opera dei Pupi, la coltivazione della vite ad alberello di Pantelleria, l'arte dei muretti a secco e la Dieta Mediterranea.


- Il capoluogo della Sicilia, Palermo, è stato eletto Capitale Europea dello Street Food. In una classifica stilata da Forbes, è stato inoltre elencato tra i primi cinque al mondo tra le città con ottimo cibo di strada, ed al primo posto in Europa.


- La Sicilia conta 88 alberi iscritti nell'elenco degli Alberi Monumentali d'Italia. Questi si contraddistinguono per l'elevato valore biologico ed ecologico e per l'importanza storica, culturale e religiosa che hanno avuto in determinati contesti territoriali. A Palermo si trova l'albero più grande d'Europa: in oltre 150 anni di vita ha saputo raggiungere i 10.000 m³ di chioma fogliare!


- Esiste un gioco da tavolo dedicato interamente alla Sicilia: si chiama Sicanium ed è pensato per rafforzare la promozione del territorio, oltre che per far scoprire prodotti ed eccellenze della Sicilia.


- L'arcipelago delle isole Egadi, in provincia di Trapani, detiene il primato come area marina protetta più grande d'Europa. L'area marina comprende Favignana, Levanzo, Marettimo e gli isolotti di Formica e Maraone.


- Il parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi, con i suoi 1300 ettari, è il sito archeologico più esteso al mondo. Caratterizzato dall'eccellente stato di conservazione e da una serie di importanti templi dorici del periodo ellenico, corrisponde all'antica Akragas, nucleo originario della città di Agrigento.


- Fare il bagno in un lago dentro un'isola è possibile in Sicilia! Si tratta di Specchio di Venere, lago situato dentro l'isola di Pantelleria, il quale raggiunge temperature intorno ai 40-50 °C grazie alle sorgenti termali che vi scorrono dentro.


- Il lago Gurrida è l'unica zona umida presente sul territorio etneo. Esso è alimentato dal torrente Flascio e fu creato nel 1536 da uno sbarramento dovuto ad una colata lavica dell'Etna.

0 commenti

Post recenti

Comments


bottom of page