top of page

Il quadruplice confine in Africa


Kazungula Bridge

In Africa esiste un luogo che è considerato unico al mondo, ovvero il punto in cui si incontrano quattro stati diversi: Namibia, Botswana, Zimbabwe e Zambia. In realtà l’interpretazione politica che si è affermata da alcuni decenni è che non sia una frontiera quadruplice, bensì due vicinissime frontiere triplici, separate dalla frontiera più breve al mondo, quella di 135 metri tra Zambia e Botswana.


Ci sono stati alcuni incidenti internazionali che ruotano attorno a questo particolare quadripunto, o quasi quadripunto. Nel 1970, il Sudafrica (che all'epoca occupava la Namibia) informò il Botswana che non esisteva un confine comune tra Botswana e Zambia, sostenendo la tesi del quadruplice confine. Di conseguenza, sostenne che il traghetto che da Kazungula collegava i due paesi era illegale. Il Botswana respinse fermamente entrambe le affermazioni. Ci fu uno scontro e furono sparati colpi al traghetto; alcuni anni dopo, l'esercito della Rhodesia (attuale Zimbabwe) attaccò e affondò il traghetto, sostenendo che serviva a scopi militari. Ian Brownlie, che ha studiato il caso, ha scritto nel 1979 che la possibilità di un quadripunto non poteva essere definitivamente esclusa in quel momento.


Nell'agosto 2007 i governi di Zambia e Botswana hanno annunciato un accordo per costruire un ponte sul sito in sostituzione del traghetto. L'esistenza di un breve confine di 135 metri tra Zambia e Botswana è stato apparentemente concordato durante vari incontri che hanno coinvolto capi di Stato o funzionari di tutti e quattro gli Stati nel periodo 2006-2010, ed è chiaramente mostrato nella mappa del progetto del Fondo africano di sviluppo. Ciò corrisponde ai dati conservati dall'Office of the Geographer del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, così come illustrato su Google Earth.


Il ponte venne inaugurato il 10 maggio 2021. Lungo quasi un chilometro, passa sopra al fiume Zambesi e ha una insolita forma curvilinea, che gli permette di partire dalla sponda dello Zambesi in Botswana, in corrispondenza del punto in cui si unisce all’affluente Chobe, e arrivare dall’altra parte in Zambia, senza sconfinare in Zimbabwe e in Namibia, collegando così direttamente i due paesi interessati senza altri attraversamenti doganali, che ne avrebbero compromesso l’utilità commerciale.

0 commenti

Post recenti

Comments


bottom of page