top of page

Isole Diomede - Le isole con 21 ore di differenza


Isole Diomede - Le isole con 21 ore di differenza

Nel mezzo dello stretto di Bering si trovano due isole rocciose, il cui territorio è suddiviso tra Asia e America, più precisamente tra Russia e Stati Uniti; curiosamente, le isole sono anche soggette a due fusi orari completamente differenti.


La più orientale delle due isole, cioè Piccola Diomede, appartiene all'Alaska, mentre la più occidentale, Grande Diomede, fa parte del Circondario della Čukotka. Esse sono separate da un braccio di mare largo appena 3,8 km, al centro del quale scorre la linea di confine tra i due paesi e i due continenti, nonché la linea di cambiamento di data.


Pertanto, il fuso orario di Grande Diomede (Russia) è UTC+12, mentre quella di Piccola Diomede (USA) è UTC-9. Questo fa sì che, nonostante la loro vicinanza, le due isole abbiano fusi orari molto diversi: Grande Diomede infatti è 21 ore avanti rispetto alla Piccola Diomede. Tale particolarità fa sì anche che per 21 ore al giorno le due isole si trovino in due giorni differenti.


La superficie di Grande Diomede è di circa 29 km², quella di Piccola Diomede di circa 6 km². Entrambe le isole non presentano rilievi montuosi ma sono caratterizzate da un territorio pianeggiante e da scogliere rocciose. A causa del loro clima artico e della posizione estremamente isolata, le isole Diomede sono pressoché disabitate.


Sulle coste meridionali di entrambe le isole esistono piccoli insediamenti abitativi con moli d'attracco e stazioni meteorologiche o scientifiche ricavate da vecchie strutture militari. In passato la popolazione stanziale era costituita da una piccola comunità Inuit, che però si trasferì nella penisola siberiana dopo la seconda guerra mondiale.

0 commenti

Post recenti

Comments


bottom of page