top of page

Jungholz - Il comune austriaco in Germania... o quasi



Avete mai sentito parlare di una "quasi-exclave"? È il caso di Jungholz, un piccolo comune austriaco di 302 abitanti situato in Tirolo, che forma un'exclave dell'Austria comunicante con il resto del paese in un singolo punto, ovvero la sommità del monte Sorgschrofen (1.636 m).


Questo è l'unico caso al mondo di un piccolo territorio di un paese collegato al resto del suolo nazionale con un solo punto geometrico. In tale punto si incontrano quattro linee di confine, che formano una specie di X, ma dividono il territorio fra soli due stati, la Germania e l'Austria.


Altro fatto curioso del comune è che sia raggiungibile solo dalla Germania. Per entrare dall'Austria in automobile nel territorio di Jungholz bisogna per forza uscire dal paese ed entrare in Germania, percorrendo una strada, la cosiddetta Deutsche Alpenstrasse.


Se si vuole entrare a piedi esistono, ovviamente, numerosi sentieri montani, ma occorre sempre uscire dall'Austria e rientrare a Jungholz dalla Germania. È impossibile infatti per una persona entrare a piedi nel curioso territorio a forma di triangolo senza passare dal suolo tedesco.


D'altronde, anche sulla vetta del Sorgschrofen, mentre uno scavalca, dalla parte austriaca in direzione di Jungholz, il punto di confluenza dei quattro confini, occorre necessariamente che occupi con la sua persona qualche punto del suolo tedesco! Si tratta, come si vede, di una stranezza geografica quasi paradossale...

0 commenti

Post recenti

Comments


bottom of page