Su una piccola isola al largo della costa meridionale dell'Islanda si trova la casa più isolata del mondo. Questa abitazione costruita nel 1930 è situata su Elliðaey, un pezzo di terra di 0,4 km² che fa parte delle 18 isole che compongono l'arcipelago di Vestmannaeyjar. Da notare che questo gruppo di isole è una riserva naturale e un'area protetta, dal momento che si tratta di un'importante area di nidificazione per alcuni uccelli marini.
Attualmente tre delle isole sono abitate, ma su Elliðaey non c'è presenza umana e l'unica forma di vita esistente è un tipo di uccello nordico, la pulcinella di mare. Pur non essendo abitata, quest'isola può vantare di avere la casa più isolata del mondo. Un immobile occupato e custodito nel tempo da cinque famiglie che hanno abitualmente abitato questa terra e che hanno vissuto di caccia agli uccelli e di pesca.
Bisogna precisare che la casa non ha elettricità né acqua corrente, il che rende difficile oggi abitarla. Tuttavia l'immobile è in perfette condizioni e dispone di un complesso sistema per raccogliere l'acqua piovana, da utilizzare per bere o lavarsi e anche per alimentare la sauna. Accedere a questa casa non è semplice, è possibile infatti solo da una delle ripide scogliere.
In questi anni si sono diffuse tante voci riguardo i suoi possibili ospiti. È stato ipotizzato che al suo interno ci sia un eremita fanatico religioso o un miliardario che sta aspettando un'imminente apocalisse. Ma la voce più insistente è quella secondo cui la cantante islandese Björk viva lì.
Comments