top of page

La casa più stretta del mondo


La casa più stretta del mondo

A Petralia Sottana, borgo sulle Madonie in provincia di Palermo, si trova uno degli edifici più strani al mondo, la cosiddetta Casa du Currivu (ovvero Casa del Dispetto). La sua particolarità è il fatto di essere la casa più stretta al mondo, dato che è larga solo un metro dalla facciata principale a quella posteriore.


La storia di questa bizzarra abitazione inizia negli anni ‘50 quando, come era ad uso in quei tempi, le famiglie in espansione innalzavano le proprie abitazioni per ricavare stanze in più. Tutt’ora la maggior parte delle vecchie case di paese sono frutto di questa antica abitudine (oggi severamente regolamentata).


Prima di procedere con i lavori, però, era necessario chiedere l’autorizzazione ai vicini, soprattutto se le case avevano un muro in comune. Un giorno un cittadino petralese, volendo innalzare la sua abitazione di un piano, chiese il permesso al suo vicino (forse addirittura il cognato).


Questi però gli negò l’autorizzazione, perché un eventuale ampliamento gli avrebbe ostruito la vista panoramica di cui la sua casa godeva. Ed ecco che iniziò una vera e propria faida familiare.


Il proprietario scontento si rivolse al comune, dove gli risposero che senza il consenso del vicino non era possibile costruire, a meno di rispettare le distanze previste dalla normativa. Fu così che arrivò l’idea geniale (o malefica).


Calcolando la distanza minima tra casa del vicino e il lato opposto della sua casa, il proprietario si accorse che lo spazio rimanente non era sufficiente per costruire un ambiente abitabile, tuttavia bastava ad ostruire inutilmente la preziosa vista che aveva causato la lite.


Non contento, nel nuovo piano, largo appena 100 centimetri, fu costruito un bel balcone panoramico, mentre la facciata interna, quella che il vicino avrebbe visto dalla finestra, fu funestamente dipinta di nero.


Così nacque la Casa del Dispetto, un vero e proprio pugno nell’occhio che attira molti turisti e curiosi, che in uno dei borghi più belli d’Italia, vanno alla ricerca di questa singolare costruzione.

0 commenti

Post recenti

Comentários


bottom of page