top of page

La frazione che si chiama(va) Fucking



Fucking Austria

Conoscete Fucking? È una frazione del comune austriaco di Tarsdorf, nella regione dell'Alta Austria, che nel 2021 ha cambiato nome in Fugging. Si trova a 32 km da Salisburgo e a 4,5 km dalla linea di confine con la Germania, ed ha una popolazione di 113 abitanti, distribuiti in 32 case.


Il nome del villaggio deriva da quello di un tal Focko, vissuto intorno al VI secolo, mentre la cittadina sarebbe sorta nel 1070, quindi il nome vorrebbe semplicemente indicare "il luogo di Focko".


Negli anni la scrittura del nome della località ha subito un'evoluzione, infatti era scritto Vucchingen nel 1070, Fukching nel 1303, Fugkhing nel 1532 e Fucking solo nel XVIII secolo.


La sua notorietà deriva dal suo stesso toponimo, che corrisponde esattamente al gerundio del verbo inglese to fuck, termine che in inglese è usato anche come attributo dispregiativo e volgare.


Per questa singolare coincidenza, Fucking è divenuto addirittura meta di turismo di visitatori di madrelingua inglese, che ambiscono a farsi fotografare di fianco ai cartelli. Questi ultimi erano oggetto di molti furti, al punto che nell'agosto 2005 si è dovuto fissarli a piattaforme di cemento onde scoraggiare la sempre più diffusa pratica.


Nel 2004 si tenne un referendum per valutare se cambiare nome alla cittadina, ma la proposta fu bocciata. Tuttavia, nel novembre 2020 il consiglio comunale di Tarsdorf prese la decisione di cambiare il nome alla frazione in Fugging a partire dal 1° gennaio 2021; secondo il quotidiano austriaco Die Presse, infatti, gli abitanti del villaggio ne avrebbero avuto abbastanza dei visitatori e delle loro battute, oltre che dei numerosi furti ai cartelli stradali.

0 commenti

Post recenti

Comments


bottom of page