Il monte Forno è una montagna alta 1.508 metri, appartenente alla catena montuosa delle Caravanche Occidentali (nelle Alpi Orientali), e deve la sua notorietà al fatto di rappresentare il punto d’incontro dei confini nazionali di Italia, Austria e Slovenia, costituendo perciò una triplice frontiera.
La maggior parte del monte appartiene al territorio austriaco, più precisamente alla municipalità di Arnoldstein, il settore sloveno invece si trova nella comune di Kranjska Gora, mentre quello italiano nel comune di Tarvisio.
Il monte è stato dal 1924 al 1938 confine tra Regno d'Italia, Regno di Jugoslavia ed Austria, dal 1938 al 1941 tra Regno d'Italia, Regno di Jugoslavia e Germania nazista, dal 1941 al 1943 tra Regno d'Italia e Germania nazista, dal 1943 al 1945 era tutto compreso nella Germania nazista, mentre dal dopoguerra al 1991 è stato confine tra Italia, Austria e Jugoslavia.
Il monte è raggiungibile dall'Italia prendendo i sentieri che si dipartono da Fusine in Valromana, frazione di Tarvisio. Dalla Slovenia partendo da Rateče, località di Kranjska Gora. Dal versante austriaco vi è la seggiovia Dreiländereck, che da Arnoldstein porta subito in quota.
Comments