top of page

Linfield FC - La squadra di calcio più titolata al mondo


Linfield FC

Probabilmente non ci crederete, ma la squadra di calcio più titolata al mondo proviene dall'Irlanda del Nord. Si tratta del Linfield FC, squadra che gioca nella capitale Belfast, presso Windsor Park, sede anche delle partite della nazionale di calcio.


Insieme al Glentoran e al Cliftonville, il Linfield ha preso parte a tutte le edizioni del campionato nordirlandese, a partire dal stagione 1890-1891, anno del primo trofeo giocato e vinto. Il principale avversario del Linfield è il Glentoran, che gioca le sue partite interne al The Oval, situato nella zona est di Belfast. Le due squadre sono note anche con il nome di "The Big Two".


Il Linfield fu fondato nel marzo del 1866 a Sandy Row, una comunità di operai protestanti del sud di Belfast, unionista e lealista, affiliata, specialmente durante il periodo noto come “The Troubles”, con i paramilitari dell'Ulster Defence Association (UDA) e con l'Orange Order.


Inizialmente il club era noto come Linfield Athletic Club e giocava le gare casalinghe al The Meadow. Nel 1899, si spostò nella Ulsterville Avenue, prima di stabilizzarsi definitivamente nel 1904 a Windsor Park, stadio che ha subito ospitato anche match internazionali. La prima partita giocata nel nuovo stadio fu proprio contro i rivali cittadini del Glentoran, il 2 settembre 1905, anche se a quel tempo la rivalità più accesa era quella contro il Belfast Celtic.


Il massimo risultato raggiunto dal Linfield in Coppa dei Campioni risale alla stagione 1966-67, quando arrivò fino ai quarti di finale, eliminato poi dalla semifinalista CSKA Sofia. Il manager più vincente nella storia del club è Roy Coyle, sulla panchina del Linfield dal 1975 al 1990, con ben 31 trofei vinti.


I Blues sono la squadra che vanta più titoli nazionali, avendone vinti ben 56, stabilendo un vero e proprio record mondiale, mentre i trofei complessivi conquistati sono 219, in oltre 130 anni di storia: ciò le permetterebbe di essere la squadra più titolata al mondo ma, considerando il professionismo pieno, il primato spetta all'Al Ahly del Cairo.


Ad oggi il Linfield è inoltre l'unica squadra nella storia del calcio ad aver vinto sette trofei ufficiali nell'arco di una singola stagione sportiva (risultato raggiunto due volte, nel 1921-22 e nel 1961-62).

Comments


bottom of page