Il Monte Bianco è un rilievo delle Alpi nord-occidentali, nella sezione delle Alpi Graie, situato tra Valle d'Aosta ed Alta Savoia, nei territori comunali di Courmayeur e Chamonix.
Con i suoi 4.810 metri di altitudine è la montagna più alta delle Alpi e di tutta l'Europa, primato che le fa guadagnare il soprannome di "Re delle Alpi". Il Monte Bianco è una delle montagne più ambite in tema di alpinismo, basti pensare che la nascita stessa dell'alpinismo viene fatta coincidere con la prima ascensione alla sua vetta, l'8 agosto 1786.
Costantemente innevato, il monte sorge al centro di una catena montuosa che si sviluppa per una lunghezza di 40 km ed una larghezza tra gli 8 e i 15 km, su una superficie complessiva di 645 km². È sul versante italiano che si trovano le vette più difficili da raggiungere, come il Dente del Gigante (4014 mt), il Dôme du Goûter (4.306 mt) e le Grandes Jorasses (oltre i 4000 mt). Il complesso montuoso è nato durante l'Era Terziaria, dalla spinta tra la placca asiatica e quella africana.
CURIOSITÀ SUL MONTE BIANCO
A 2.175 metri si trova il giardino botanico più alto d'Europa, il Giardino Alpino Saussurea, nel comune di Courmayeur. Si tratta di uno dei quattro giardini botanici della Valle d'Aosta e ospita oltre 7.000 metri quadrati di specie vegetali autonome del Monte Bianco. Il giardino prende il nome da Horace-Bénédict de Saussure, che fu il primo uomo a raggiungere la vetta del Monte Bianco.
Comments