In provincia di Udine, esiste una città chiamata Palmanova, nota per la sua pianta poligonale a stella con nove punte. Un altro caso simile lo troviamo nei Paesi Bassi, nella località di Naarden, che si trova nel comune di Gooise Meren, nella provincia dell'Olanda Settentrionale.
Naarden è infatti una delle città-fortezza meglio conservate d'Europa e gode appunto di particolare notorietà per la sua forma a stella. La fortezza dispone di sei bastioni, una doppia cinta muraria (in terra battuta) e un doppio fossato riempito di acqua.
Naarden vanta una lunga storia, con documentazioni che ne accertano l’esistenza già nell’anno Mille. Distrutta da un’alluvione, venne ricostruita nel 1350 per poi restare nello stesso esatto sito fino a oggi. Il processo di fortificazione ebbe inizio dopo l’invasione del 1572 a opera degli spagnoli, al fine di punire l’Olanda per la sua ribellione. Il tutto richiese molto tempo e fu completato più di un secolo dopo, nel 1685.
Nella piccola cittadella troviamo anche il Museo Olandese delle Fortezze, nel bastione di "Turfpoort". Qui i visitatori possono vedere come funzionava la fortezza quando veniva ancora usata, e degli oggetti qui usati dal 1350 fino al 1945. Durante le frequenti attività nel museo è possibile farsi un'idea di come i soldati vivevano e cosa facevano. Una delle attività più conosciute è il tiro con i cannoni (veri) del XVII secolo.
Comments