La maggior parte delle persone pensano che ogni paese abbia una capitale, ma non è così. Esistono paesi come la Bolivia che ne hanno due da quando la Corte Suprema si riunisce a Sucre mentre il suo Parlamento a La Paz, oppure il Sudafrica che ne ha tre, in cui i tre rami del governo si trovano a Città del Capo, Pretoria e Bloemfontein. Ma ci sono anche paesi piccoli come Singapore, Città del Vaticano e Monaco dove la nazione stessa è la capitale. E poi c'è Nauru, l'unico paese al mondo senza una capitale.
Dove si trova Nauru? Nauru è un'isola situata nell'oceano Pacifico ed è la repubblica più piccola al mondo. Il paese ha l'area più piccola di tutte le nazioni (21 km²) dopo Monaco e Città del Vaticano. Per quanto riguarda la popolazione, di 9.400 abitanti, Nauru è il secondo paese più piccolo al mondo dopo la Città del Vaticano: i suoi abitanti abitano in villaggi, ed in gruppi di case maggiormente situati lungo la costa, per sfruttare la pescosità della zona.
Il paese è così nascosto che la sua bandiera nazionale è una mappa che mostra come trovare il posto. In essa è raffigurata una linea orizzontale che rappresenta l'equatore con una stella bianca al di sotto, che indica dove si trova Nauru.
Il paese non ha alcuna città, però è diviso in distretti, ed il distretto di Yaren è considerato il più importante non per ricchezza o per popolazione (meno di 800 abitanti), ma per la presenza delle sedi del Parlamento, del Governo e della Polizia, oltre ad avere nel suo territorio il "Reikoariata Republik Naoero", l'unico aeroporto dell'isola.
Per tali motivi Yaren è considerata "di fatto" la capitale di Nauru, nonostante sia un distretto, senza che però alcuna legge e nessuna Costituzione le abbiano assegnato tale ruolo.
Comments