top of page

North Sentinel - L'isola più pericolosa del mondo


North Sentinel

Nel golfo del Bengala, precisamente nell'arcipelago delle isole Andamane e Nicobare, esiste un'isola dove è proibito andare sin dal 2005: si chiama North Sentinel, ufficialmente appartenente all'India ma di fatto indipendente. Quale mistero si cela dietro quest'isola?


North Sentinel è uno degli ultimi luoghi al mondo abitati da una tribù, i Sentinelliani, che vive allo stato preistorico e rifiuta qualsiasi contatto con la civiltà, aggredendo e alle volte uccidendo chiunque osi avvicinarsi.


Dopo oltre un secolo di tentativi di approccio, si è però deciso di rispettare e di lasciare in pace questa tribù preistorica. Nell'antichità i Sentinelliani avevano avuto diversi contatti con altre tribù delle Andamane, e a partire dal XIX secolo anche con la civiltà dell'uomo bianco.


I colonizzatori britannici sbarcarono per la prima volta sull'isola nel 1867, e già allora furono costretti a difendersi dagli attacchi indigeni. Da quel momento, gli abitanti locali sono sempre stati ostili nei diversi tentativi di avvicinamento fatti tra gli anni '60 e '80.


Solamente nel 1991 si riuscì ad instaurare un contatto pacifico, grazie alla presenza di una donna nel gruppo degli esploratori indiani. Da lì ci furono ancora alcune visite a scopo scientifico, che poi cessarono.


Nel 2005 il governo indiano prese la decisione di vietare l'avvicinamento a meno di tre miglia dall'isola, così da rispettare la volontà degli indigeni di rimanere isolati.


Tuttavia, questo non è bastato, perché negli anni seguenti ci furono altri sbarchi, terminati malissimo. Nel 2006 due pescatori si addormentarono sulla loro barca ancorata nei pressi dell'isola, ma le correnti la spostarono fino ai riva dove i due furono uccisi. Ancora più recentemente, nel 2018, un missionario americano andò sull'isola per convertire al cristianesimo la popolazione, ma venne ucciso all'istante.


Quanti sono i Sentinelliani? Si stima che siano poche centinaia di persone, circa 500, che popolano l'isola da molti millenni, essendo probabilmente i discendenti dei primi esseri umani che migrarono dal continente africano. Essi sono principalmente cacciatori, raccoglitori e pescatori, non coltivano nè allevano animali.


Pensate che nel 2004, quando un devastante maremoto colpì l'oceano indiano, la popolazione riuscì a sopravvivere, anche se non è del tutto noto il modo in cui riuscì a salvarsi. Un problema abbastanza rilevante è che la popolazione non possiede alcuna difesa immunitaria contro le malattie più comuni. Tutto ciò che possiamo fare e dobbiamo fare è stare lontani dall'isola.

0 commenti

Post recenti

Comments


bottom of page