top of page

Olivenza - La città contesa tra Spagna e Portogallo


Olivenza

Olivenza è una città spagnola di quasi 12.000 abitanti che si trova nell'Estremadura, nella provincia di Badajoz, in un territorio storicamente conteso del confine tra Spagna e Portogallo.


La città fu sotto la sovranità portoghese ininterrottamente tra il 1297 (trattato di Alcañices) e il 20 maggio 1801 quando, durante la guerra delle arance, le truppe francesi e spagnole, sotto il comando di Manuel de Godoy, presero il controllo della città.


Pochi giorni dopo, il 6 giugno, fu firmato il trattato di Badajoz, con il quale il Portogallo cedette alla Spagna la città di Olivenza. Ai sensi del diritto internazionale, tuttavia, il trattato venne considerato nullo, poiché il Portogallo fu costretto a firmarlo.


Ad oggi, la Spagna rivendica la sovranità su Olivenza sulla base del fatto che il trattato di Badajoz è ancora in vigore e non è mai stato revocato. Il Portogallo rivendica invece la cittadina siccome il trattato di Badajoz fu considerato nullo.


Il Portogallo basa ulteriormente la sua tesi sull'articolo 105 del Trattato di Vienna del 1815, il quale sancì che Olivenza sarebbe dovuto tornare al Portogallo; tuttavia, la Spagna interpreta tale articolo come non obbligatorio.


Anche se il Portogallo non ha mai rivendicato formalmente il territorio dopo il Trattato di Vienna, non ha nemmeno riconosciuto direttamente la sovranità spagnola su Olivenza, ma ha finanziato diversi progetti legati alla regione diversamente dal governo spagnolo.


Le mappe militari portoghesi non mostrano il confine tra i due paesi nell'area di Olivenza. Inoltre, l'ultimo collegamento stradale tra la città e il Portogallo non ha nessuna indicazione del confine portoghese, implicando ancora una volta uno status indefinito.

0 commenti

Post recenti

Commentaires


bottom of page