top of page

Palmanova - La città a forma di stella


Palmanova

Al centro della pianura friulana, tra Udine e Aquileia, sorge lo scenografico borgo di Palmanova a forma di stella a nove punte. La sua planimetria geometricamente perfetta, che lo rende unico e riconoscibile in tutto il mondo, ha una storia secolare.


Patrimonio dell'Umanità Unesco, Palmanova è tra le città fortificate più affascinanti d'Italia ed è stata realizzata dalla Repubblica di Venezia sulla base di una precisa idea progettuale.


La fondazione della "città stellata" risale al 7 ottobre 1593. Una data simbolica, perché ricordava due avvenimenti importanti: la ricorrenza di Santa Giustina, divenuta poi patrona di Palmanova, e l'anniversario della vittoria veneziana sulle forze ottomane nella battaglia di Lepanto, avvenuta 22 anni prima.


Venezia decise di costruire la nuova fortezza reale al centro della pianura friulana, con lo scopo di rafforzare le difese contro le incursioni degli Ottomani e le mire espansionistiche degli Asburgo.


L'intento era quello di realizzare qualcosa di unico, raggiungendo una perfezione geometrica e matematica senza eguali. Fu così che nacque la singolare città a forma di stella a nove punte.


Durante il periodo veneto, la fortezza fu dotata di due cerchie di fortificazioni, che la resero impenetrabile per quasi due secoli. Nel 1797 gli Austriaci la riconquistarono, ma finì ben presto sotto il controllo francese.


In questo periodo fu realizzata la terza cerchia di fortificazioni con le lunette napoleoniche, dei baluardi cinti da un fossato a secco che si spingevano ancor di più verso la campagna. Dopo il trattato di Campoformido, la fortezza tornò nell'orbita dell'Impero austriaco, per poi essere annessa al Regno d'Italia.

0 commenti

Post recenti

Comments


bottom of page