top of page

Perché in Cina c'è un solo fuso orario?


Perché in Cina c'è un solo fuso orario?

Nonostante la Cina sia enorme, in tutto il paese si utilizza un solo fuso orario. In realtà la Cina, con la sua estensione territoriale, dovrebbe averne addirittura cinque (Zhongyuan, Longshu, Tibet, Kunlun e Changbai). Tuttavia, nella Cina continentale, ad Hong Kong, Macao e Taiwan, l’ora è sempre la stessa.


Il singolo fuso orario implica che, mentre a Pechino sta sorgendo una nuova alba, approssimativamente intorno alle 6:30, nel Fuyuan, uno dei punti più orientali della Cina, il sole splenderà già da circa un’ora. Invece a 2.200 miglia più ad ovest, la popolazione del Xinjiang dovrà attendere almeno fino alle 9:00 per poter vedere il sorgere del sole.


Per alcune zone del paese questo fuso orario così esteso si traduce in un paradosso. All’estremità occidentale della Cina il sole raggiunge lo zenit alle 15:00, mentre all’estremità orientale lo raggiunge già alle 11:00. Questo rappresenta una notevole differenza di orario da un capo all’altro del paese, che in alcuni casi arriva o dovrebbe arrivare a cinque ore.


Il fuso orario ufficiale utilizzato in Cina è noto come Beijing Standard Time (BST) o China Standard Time (CST). L’intero paese, infatti, prende in considerazione l’orario di Pechino come quello ufficiale a cui unificarsi. L’orario di Pechino è pubblicato e diffuso dal Pucheng County (nella provincia dello Shaanxi), il Centro Servizi Orario Internazionale, il quale si trova geograficamente quasi al centro della Cina.


In questo modo tutte le città cinesi rientrano nella stessa fascia di fuso orario, ossia otto ore avanti rispetto all’orario coordinato universale (GMT +8). Tuttavia in alcune zone ad ovest del paese si preferisce usare il proprio fuso orario non ufficiale (circa due ore indietro rispetto all’orario di Pechino).


Inoltre, per mantenere una certa stabilità ed evitare disorientamento, la Cina non adotta l’ora legale, per cui l’orario rimane lo stesso in ogni stagione. Inoltre, come c’era da aspettarsi, detiene il record per la più grande area coperta da un singolo fuso orario al mondo.


Curioso è il fatto che la Cina non abbia sempre avuto un solo fuso orario a coprire la sua grande estensione territoriale. La questione dei fusi orari in Cina risale al 1912, quando la Repubblica di Cina, di nuova costituzione, stabilì cinque diversi fusi orari nel Paese, che andavano da cinque ad otto ore e mezza dopo il Greenwich Mean Time.


Nel 1949, però, quando Pechino fu proclamata capitale, al posto di Nanchino, il presidente Mao Zedong decretò che in tutta la Cina si sarebbe adottato l’orario di Pechino, ai fini dell’unità nazionale. Ancora oggi è acceso il dibattito sulle motivazioni che hanno spinto il governo a questa decisione. Mentre alcuni sostengono la tesi dell’unità nazionale, per altri si è trattato e si tratta ancora di una questione di comodità.

0 commenti

Post recenti

Comments


bottom of page