Solitamente, quando si parla della città più antica d’Italia, si pensa immediatamente a Roma. Eppure ne esiste una nata molto tempo prima della capitale.
Ebbene, il titolo di città più anziana d'Italia spetta ad una piccola cittadina situata in Sardegna, ovvero Sant’Antioco. Alcuni recenti ritrovamenti archeologici, infatti, hanno dimostrato che la datazione di fondazione si può associare al IX secolo a.C.
L’isola di Sant’Antioco è oggi situata di fronte alla costa nell’area ovest della Sardegna meridionale. La città, anticamente chiamata Sulky, aveva originariamente un’estensione pari a circa dodici ettari.
Alcuni recenti scoperte archeologiche sul territorio, nello specifico alcuni ritrovamenti di ceramiche fenicie, hanno dimostrato che la datazione di fondazione si può collegare al IX secolo a.C. Le prime notizie relative all’insediamento della civiltà fenicia, sono da ricondurre al lontano 1983, quando gli archeologi e dirigenti Paolo Bernardini e Carlo Tronchetti, trovarono diverse tracce legate all’antica civiltà.
Per esempio, sono state trovate strutture murarie, strutture in pietra e in argilla e moltissimi oggetti realizzati in terracotta. Oggi la città conta circa 10 mila abitanti ed è ben sviluppata da punto di vista turistico e commerciale.
Di seguito l’elenco delle 10 città più vecchie in Italia oltre a Sant’Antioco:
- Cagliari fondata nell’VIII secolo a.C.
- Messina fondata nel 757 a.C. come colonia greca
- Roma fondata nel 753 a.C.
- Reggio Calabria fondata nel 743 a.C.
- Palermo fondata nel 734 a.C.
- Siracusa fondata nel 734 a.C.
- Volterra fondata nel 725 a.C.
- Crotone fondata nel 710 a. C.
- Taranto fondata nel 706 a.C.
- Napoli fondata nel 680 a.C.
Comments