Ci credereste se vi dicessimo che esiste una lingua parlata da appena cinque persone? Si tratta della lingua Zàpara, parlata da soli cinque individui in Amazzonia, più precisamente in Ecuador, in una piccola regione sperduta chiamata Pastaza.
Al fine di preservare questa vera e propria reliquia linguistica, l'UNESCO ha deciso di chiedere ai cinque anziani parlanti lo Zàpara di insegnare la lingua a venti bambini e ad un glottologo (detto anche linguista), in maniera tale da poter non solo tramandarla ma anche stilarne delle regole e redigerne una grammatica essenziale.
Come dimostra l’iniziativa avviata dall’Unesco, è possibile tentare il salvataggio delle lingue meno parlate del mondo. Le prime misure messe in atto per evitare la loro scomparsa totale comprendevano la registrazione e l’archiviazione di materiale audio, la sua diffusione in maniera capillare e naturalmente lo studio delle tracce linguistiche lasciate.
Sono anche state fondate istituzioni per salvaguardare il patrimonio linguistico internazionale. In alcuni casi la strategia ha funzionato: l’hawaiano era una lingua in via di estinzione ma è considerato attualmente una “lingua rivitalizzata”. Hanno seguito un percorso simile anche l’ebraico e il maori (parlato in Nuova Zelanda).
Comments