L'India ha una grande vastità di lingue parlate da numerosi gruppi si persone. Le lingue censite sono almeno 23, mentre i dialetti sono circa 2.000.
Le due maggiori famiglie linguistiche nel paese sono le lingue indoeuropee, rappresentate dal gruppo delle lingue indoarie, parlate dal 72% degli indiani, e le lingue dravidiche, parlate dal 25% della popolazione. Vengono inoltre parlate lingue austroasiatiche, tibeto-birmane ed altre lingue minori.
La Costituzione indiana ha definito l'uso dell'hindi e dell'inglese come le due lingue ufficiali per il governo nazionale, e classifica, inoltre, un insieme di 22 lingue registrate, le quali possono essere ufficialmente adottate dai diversi stati per necessità amministrative. Ad ogni modo, non esiste una "lingua nazionale" indiana.
In teoria, l'inglese avrebbe dovuto cessare di essere lingua ufficiale dal 1965, e il suo uso sarebbe continuato come "lingua ufficiale supplementare associata" fino a quando un comitato nominato avrebbe potuto optare per una transizione completa all'hindi. Tuttavia, dopo alcune proteste di alcuni stati, tra cui il Tamil Nadu, in cui l'hindi non è molto parlato, il "sistema di lingua gemellare" viene ancora accettato.
Comentarios