Oggi andiamo... nello spazio! Siete curiosi di sapere quando dura un anno sugli altri pianeti del sistema solare? Questo è il posto giusto!
MERCURIO: Mercurio è il pianeta più vicino al Sole ma è l'ultimo per dimensione, infatti ha un diametro poco maggiore di quello della luna. Percorre la sua rivoluzione intorno al Sole in 88 giorni terrestri: un anno mercuriano dura un quarto del nostro. Un giorno, ovvero la rotazione sul proprio asse, dura 59 giorni. Perciò un anno ha soltanto un giorno e mezzo!
VENERE: Grande praticamente come la Terra, Venere viaggia intorno al Sole ad una distanza pari al 75% della distanza Terra-Sole, in un tempo di 225 giorni terrestri (7 mesi e mezzo). A differenza degli altri pianeti, ruota su se stesso in senso orario. Il periodo di rotazione intorno a se stesso dura moltissimo: più di 243 giorni terrestri. Questo vuol dire che su Venere un giorno dura più di un anno!
TERRA: Per esser precisi, la Terra viaggia intorno al sole in 365 giorni, 6 ore, 9 minuti e 9 secondi, con un periodo di rotazione di 23 ore, 56 minuti e 4,091 secondi. Questo rende necessari gli aggiustamenti apportati nel calendario gregoriano.
MARTE: Marte ruota intorno al Sole ad una distanza di circa 200 milioni di chilometri in un periodo di 686 giorni terrestri (circa un anno e mezzo), ruotando su se stesso in 24 ore e 40 minuti. Il giorno terrestre e il giorno marziano sono quindi molto simili.
GIOVE: Allontanandosi sempre di più dal Sole, il periodo di rivoluzione aumenta, come nel caso di Giove che si trova ad una distanza cinque volte maggiore della Terra: il pianeta più grande del sistema solare gira intorno al Sole in poco meno di 12 anni terrestri (4333 giorni). Ruota vorticosamente su se stesso in meno di 10 ore, fatto che comporta un notevole schiacciamento ai poli. Un'ipotetica base sul pianeta gassoso avrebbe giornate cortissime ma anni e stagioni lunghissime.
SATURNO: il discorso di Giove vale anche per Saturno: il pianeta degli anelli si trova ad una distanza dieci volte maggiore della terra e compie una rivoluzione in circa 29 anni terrestri e mezzo; anch'esso ruota velocemente in poco più di 10 ore e 40 minuti, fatto che comporta anche in questo caso un consistente schiacciamento ai poli.
URANO: ad una distanza venti volte maggiore della Terra, Urano compie una rivoluzione in circa 84 anni terrestri. La particolarità di questo pianeta è l'inclinazione del suo asse, di 98 gradi (sulla Terra è solo di 23 gradi). Nelle sue quattro stagioni (da 21 anni ciascuna) presenta al Sole prima il Polo Nord, poi l'equatore, poi il Polo Sud e di nuovo l'equatore. La durata del giorno è più normale: 17 ore e 14 minuti.
NETTUNO: Nettuno è il quarto pianeta per grandezza e gira attorno al Sole in ancora più tempo: ci impiega ben 164 anni a causa della distanza maggiore rispetto agli altri pianeti. Anche in questo caso la durata del giorno è più "normale": 16 ore e 6 minuti.
PLUTONE: anche se non è più un pianeta, declassato a Pianeta nano, ci sembra giusto citarlo. Plutone gira attorno al Sole in 248 anni terrestri, mentre ruota attorno a se stesso in circa 6 giorni terrestri.
Comments