top of page

Ribordone - Il comune più vecchio d'Italia


Stemma di Ribordone
Stemma di Ribordone

In provincia di Torino, nel Canavese, si trova il comune di Ribordone, che con i suoi 49 abitanti ed un'età media della popolazione di 66 anni, è stato dichiarato dall'ISTAT come il paese più vecchio d'Italia.


Dagli oltre 1.400 abitanti originari, col passare del tempo si è passati a circa una cinquantina, la cui gioventù è rappresentata solo da una bambina di 11 anni.


Il sindaco di questo piccolo paese, situato nell'Alto Canavese vicino a Ceresole Reale a circa 1.000 metri d'altezza, Guido Bellardo Gioli, risulta essere in carica da tre mandati consecutivi. Egli stesso ha 77 anni e afferma che Ribordone è divenuto famoso in tutta Italia proprio per l'età avanzata dei suoi abitanti.


Perché il paese si è svuotato in questo modo? Prima di tutto, c'è da dire che Ribordone è una località di montagna, situata all'interno del Parco del Gran Paradiso; ha una superficie di circa 44 km², è situato a 45 km da Torino ed è da sempre caratterizzato da uno stile di vita minimale e semplice ritmato da tempi lunghi. Cosa che non è mai cambiata fino ai giorni nostri.


Lo stato attuale di spopolamento del paese nasce dal fatto che non si sia verificata alcuna innovazione o prospettiva sia nell'ambito lavorativo che sociale. I giovani vengono attirati da stili di vita totalmente differenti, più stimolanti e frenetici, soprattutto che diano opportunità di vita e di futuro, paralleli alla società in cui viviamo.

0 commenti

Post recenti

Comments


bottom of page