top of page

Sudafrica - Il paese con tre capitali


Sudafrica
Cartina politica del Sudafrica con gli stemmi delle tre capitali.

Quante capitali ha il Sudafrica? Non una, nemmeno due, ma tre! Questo è l'unico paese al mondo ad avere tre capitali, ciascuna delle quali ospita determinate istituzioni.


Pretoria è la capitale amministrativa, in cui hanno sede la presidenza e il governo, Città del Capo è la capitale legislativa, sede del parlamento, Bloemfontein è infine la capitale giudiziaria e ospita la Corte Suprema d'Appello (mentre la Corte Costituzionale si trova a Johannesburg). Tuttavia, anche in ragione del fatto che tutte le sedi delle ambasciate si trovano a Pretoria, è di fatto questa che, per consuetudine, viene considerata la capitale del Sudafrica.


Cos'hanno di speciale queste tre capitali? Pretoria è una città ricca soprattutto di musei, tra i quali la Municipal Art Gallery con le sue opere d'arte sudafricane, il Pretoria Art Museum dedicato all'arte fiamminga, e il Transvaal Museum, un museo di storia naturale con scheletri d'animali e di dinosauri.


Pretoria
Pretoria, la capitale amministrativa.

Città del Capo è conosciuta soprattutto per la Table Mountain, una montagna alta più di 1000 metri che si caratterizza per la sua cima piatta, meta di molti turisti. Vi è poi Robben Island, patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO nota per aver ospitato nel suo carcere di massima sicurezza Nelson Mandela.


Città del Capo
Città del Capo, la capitale legislativa.

C'è infine Bloemfontein, soprannominata "la città delle rose" per i coloratissimi fiori che sbocciano nei suoi giardini. Fondata nel 1846 laddove si trovano numerosi insediamenti Afrikaner, dal 1854 al 1902 fu la capitale dello Stato Libero d'Orange, tra i fiumi Orange e Vaal. Fu anche sede di un gigantesco campo di concentramento per donne e bambini boeri, simbolo della crudeltà della guerra anglo-boera.


Bloemfontein
Bloemfontein, la capitale giudiziaria.

0 commenti

Post recenti

Comments


bottom of page