Quante capitali ha il Sudafrica? Non una, nemmeno due, ma tre! Questo è l'unico paese al mondo ad avere tre capitali, ciascuna delle quali ospita determinate istituzioni.
Pretoria è la capitale amministrativa, in cui hanno sede la presidenza e il governo, Città del Capo è la capitale legislativa, sede del parlamento, Bloemfontein è infine la capitale giudiziaria e ospita la Corte Suprema d'Appello (mentre la Corte Costituzionale si trova a Johannesburg). Tuttavia, anche in ragione del fatto che tutte le sedi delle ambasciate si trovano a Pretoria, è di fatto questa che, per consuetudine, viene considerata la capitale del Sudafrica.
Cos'hanno di speciale queste tre capitali? Pretoria è una città ricca soprattutto di musei, tra i quali la Municipal Art Gallery con le sue opere d'arte sudafricane, il Pretoria Art Museum dedicato all'arte fiamminga, e il Transvaal Museum, un museo di storia naturale con scheletri d'animali e di dinosauri.
Città del Capo è conosciuta soprattutto per la Table Mountain, una montagna alta più di 1000 metri che si caratterizza per la sua cima piatta, meta di molti turisti. Vi è poi Robben Island, patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO nota per aver ospitato nel suo carcere di massima sicurezza Nelson Mandela.
C'è infine Bloemfontein, soprannominata "la città delle rose" per i coloratissimi fiori che sbocciano nei suoi giardini. Fondata nel 1846 laddove si trovano numerosi insediamenti Afrikaner, dal 1854 al 1902 fu la capitale dello Stato Libero d'Orange, tra i fiumi Orange e Vaal. Fu anche sede di un gigantesco campo di concentramento per donne e bambini boeri, simbolo della crudeltà della guerra anglo-boera.
Comments