Lo stadio Centrale, o Ekaterinburg Arena, si trova nella città di Ekaterinburg, in Russia. Inaugurato nel 1957, ospita le partite casalinghe dell'FC Ural.
Questo stadio è stato indubbiamente uno degli argomenti più discussi e curiosi dei Mondiali di calcio 2018, a causa delle sue due tribune esterne costruite proprio in occasione della manifestazione.
Queste due tribune si trovavano dietro le due porte del campo, come una terrazza esterna allo stadio, a decine di metri d'altezza in una posizione molto bizzarra.
Perché furono costruite? Perché potevano contenere complessivamente 12.000 persone, cosa che aveva permesso allo stadio di superare di poco i 35.000 posti minimi necessari richiesti dalla FIFA per ospitare alcune gare dei Mondiali.
Sempre in occasione dei Mondiali, oltre all'aggiunta delle due tribune, l'edificio era stato rinnovato con l'inserimento di una struttura a tronco di cono rovesciato, rivestita principalmente in membrana semi-trasparente e acciaio, a costituire il nuovo stadio vero e proprio, incastrata all'interno del perimetro originale, rappresentato dalla facciata neoclassica tutt'ora conservata all'esterno.
Che fine faranno? Secondo le intenzioni del governo regionale, l'enorme struttura delle due tribune sarà smantellata e suddivisa in settori di gradinate, che verranno ceduti ad alcuni impianti sportivi regionali. Questo perché ormai non sono più necessarie, come peraltro era già stato previsto nel piano di organizzazione del torneo.
Commenti