Essendo il calcio lo sport più seguito in molti paesi europei, si potrebbe pensare che gli stadi più grandi del mondo si trovino proprio qui, nel Vecchio Continente. Non è così: nella top 10 non figura alcuno stadio europeo.
Il più grande stadio in Europa, il Camp Nou, casa del Barcellona, ospita poco meno di 100.000 posti a sedere, numeri ben lontani da quelli degli stadi più grandi del mondo. Pur potendo contare al suo interno su numerosi servizi come ad esempio un museo, il campo dei blaugrana si ferma al 14° posto della classifica mondiale.
10) BRYANT-DENNY STADIUM
Il decimo stadio più grande del mondo si trova in Alabama, negli Stati Uniti. Inaugurato nel 1929, ha una capienza ufficiale di 101.821 posti che lo rendono anche il settimo più grande del paese.
9) TIGER STADIUM
Al nono posto troviamo il Tiger Stadium, che è situato in Louisiana e conta 102.321 posti a sedere. Soprannominato "Death Valley" con l'obiettivo di spaventare le squadre di football avversarie, l'impianto è stato inaugurato nel 1924 e inizialmente poteva ospitare solamente 12.000 spettatori.
8) NEYLAND STADIUM
Questa struttura situata nel Tennessee, a Knoxville, è dedicata soprattutto ai match di college football. Costruito nel 1921 come Shields-Watkins Field, ha subito 16 progetti di ampliamento e ad un certo punto ha raggiunto una capienza di 104.079, prima di essere leggermente ridotta a 102.455 per garantire una maggior sicurezza.
7) KYLE FIELD
Il settimo stadio più grande al mondo si trova in Texas ed è la casa degli Aggies, una squadra della Football Bowl Subdivision della National Collegiate Athletics Association. Costruito nel 1927 e ampliato più volte, conta in tutto 102.700 posti a sedere.
6) OHIO STADIUM
L'Ohio Stadium conta ben 104.900 posti. Inaugurato a Columbus nel 1922, ospita soprattutto match di football, fino al 2014 esclusivamente di giorno, essendo allora privo di impianto di illuminazione. Lo stadio è stato inoltre il palco di numerosi concerti: dai Pink Floyd ai Genesis, passando per i Rolling Stones e i Metallica.
5) AZTECA STADIUM
Il quinto stadio più grande della terra si trova in Messico ed è la sede del Club América e del Cruz Azul. Costruito tra il 1963 e il 1966, è l'unico stadio del mondo ad aver ospitato due finali dei Mondiali di calcio, nel 1970 e nel 1986. I posti sono complessivamente 105.000, strutturati su tre anelli. Due curiosità: qui fu giocata quella che viene ricordata come la "partita del secolo" tra Italia e Germania Ovest, nel 1970, vinta dagli azzurri per 4-3; sempre qui venne segnato, nel 1986, il "gol del secolo", firmato da Diego Armando Maradona.
4) BEAVER STADIUM
Restiamo negli States, spostandoci in Pennsylvania. Famoso per i ricchi barbecue che vengono allestiti all'esterno prima dei match di football, il Beaver Stadium ha una capacità di 106.572 persone. La storia della struttura affonda le sue radici nel XIX secolo, con un susseguirsi di ristrutturazioni, ampliamenti e perfino spostamenti.
3) MICHIGAN STADIUM
Ancora Stati Uniti: il Michigan Stadium di Ann Arbor occupa la terza posizione di questa speciale classifica e può ospitare fino a 115.000 persone. Una tale capienza è stata raggiunta anche grazie all'arguzia nel costruire le prime gradinate sotto il livello del terreno, compensando così l'altezza ridotta della struttura. Costruito nel 1927, viene soprannominato "The Big House" ed è il più grande degli Stati Uniti.
2) SALT LAKE STADIUM
Il secondo stadio più grande del mondo si trova in Asia, più nello specifico a Calcutta, la terza città più popolosa dell'India. Con i suoi 120.000 posti a sedere, l'impianto ospita le gare casalinghe dei club Mohun Bagan A.C., East Bengal F.C. e Mohammedan S.C.. In occasioni speciali - e in modo non del tutto regolare - si dice che la struttura sia arrivata ad ospitare addirittura 131.000 persone. È stato costruito nel 1984, presenta una forma ellittica ed è organizzato su tre anelli.
1) RUNGRADO MAY DAY STADIUM
Lo stadio più grande del mondo e lì dove non te l'aspetti, ovvero in Corea del Nord, a Pyongyang. Saldamente in testa alla classifica con i suoi 150.000 posti, è stato inaugurato nel 1989; tuttavia, negli ultimi anni, è stato sottoposto a lavori di restauro, con una sensibile diminuzione dei posti a sedere. Più che al calcio - pur ospitando alcune partite della nazionale coreana - lo stadio è dedicato agli spettacoli di massa organizzati dal regime. Dispone di 80 accessi, varie sale, una piscina coperta, sauna, letti ed altre strutture dedicate al ricovero e al relax dei giocatori, occupando una superficie totale di 207.000 m².
Commentaires