top of page

La nazionale di calcio che non ha mai vinto nella sua storia


Kiribati Football Association

Molti di voi sapranno che la nazionale di San Marino ha vinto solamente una partita nell'arco della sua storia ma, pazzesco da credere, c'è anche chi ha fatto peggio. Stiamo parlando della nazionale di Kiribati, che non ha mai ottenuto una vittoria da quando è nata. Anzi, ha perso tutte le partite disputate.


La nazionale del piccolo stato oceanico non è membro della FIFA ma è un membro associato dell'OFC, la Confederazione calcistica dell'Oceania, pertando non può partecipare al Mondiale di calcio ma può prendere parte all'OFC Nations Cup. Oltre ad esser membro dell'OFC, Kiribati lo è anche della CONIFA.


Se è vero che Kiribati ha perso tutte le partite, c'è anche da dire che ne ha giocate solamente 11 in tutta la sua storia, l'ultima nell'aprile 2012, segnando appena 7 gol e subendone 125, con il suo miglior marcatore assoluto, Lorenzo Nemeia, che ha segnato solo 2 gol (tra l'altro nella stessa partita).


Tutte queste partite sono state giocate fuori casa a causa della mancanza di campi in erba nell'arcipelago: l'unico stadio a Kiribati, situato a Bairiki, ha un campo in sabbia anziché in erba, inadatto per gli standard della FIFA. Tuttavia, l'impianto è attualmente in fase di riqualificazione in modo da renderlo adatto per ospitare una partita internazionale, cosa che potrebbe permettere a Kiribati di diventare un membro ufficiale della FIFA.


Nella prima partita della sua storia, la nazionale di Kiribati giocò contro le Figi, il 30 agosto 1979, perdendo 24-0 in una partita dei Giochi del Pacifico. L'unica volta in cui Kiribati è andata vicina alla vittoria è stata nel match contro le Tuvalu del 5 settembre 1979, sempre in occasione dei Giochi del Pacifico, dove pareggiò per 3-3 ma perse ai rigori.


Da quando è divenuto membro della CONIFA, il 6 maggio 2016, la nazionale ha ottenuto la qualificazione alla CONIFA World Cup 2018, tenutasi in Inghilterra; tuttavia non vi ha partecipato, dato che all'epoca fu costretta a ritirarsi per problemi finanziari, con Tuvalu che prese il suo posto.

0 commenti

Post recenti

Comments


bottom of page