È il 21 dicembre 1957 e siamo a Charlton, un quartiere di Londra, dove si gioca una partita di Second Division (all'epoca la seconda divisione del calcio inglese) tra Charlton e Huddersfield, tra l'altro in una stagione che sarebbe stata l'ultima in Inghilterra in cui si sarebbe giocato anche il giorno di Natale.
La sfida stava procedendo normalmente, fino a quando il capitano della squadra di casa, Derek Ufton, non si slogò una spalla intorno a metà primo tempo. Era ancora un calcio in cui non si potevano fare sostituzioni, ma il punteggio era ancora di 0-0 e Ufton uscì temporaneamente dal campo per provare a farsi medicare; si era slogato entrambe le spalle molte volte in carriera, ma quel giorno non sembrava esservi verso, così la sua squadra fu costretta a proseguire in inferiorità numerica.
L'Huddersfield approfittò dell'uomo in meno per colpire due volte entro la fine del primo tempo. Le cronache raccontano di una parte di pubblico che abbandonò lo stadio già all'intervallo, ormai rassegnata e senza speranze. Nel primo quarto d'ora della ripresa, Johnny Summers accorciò le distanze per il Charlton, ma subito dopo gli ospiti misero a segno tre reti, portandosi quindi sul 5-1 al 60esimo minuto. Contemporaneamente, Utton venne portato in ambulanza verso l'ospedale insieme al padre.
Con mezz'ora ancora tutta da giocare, tra i compagni di Utton si accese qualcosa: in due minuti, John Ryan e Johnny Strummers segnarono, portando il punteggio sul 3-5. Lo stadio The Valley era conosciuto come "The Swamp" (la palude) fin dalla sua nascita, e in quella partita, oltre al clamoroso che si stava verificando, anche il terreno fece la sua parte, diventando presto molto fangoso. Il Charlton iniziò a riversarsi nella metà campo avversaria e riuscì, al 73esimo e al 78esimo, a trovare il gol, entrambe le volte con Summers: il 5-5 era divenuto realtà. Altri tre minuti e nuovamente Summers trascinò il Charlton al gol, il punteggio era incredibilmente di 6-5!
Non era finita però, per niente. L'Huddersfield, che non si era ancora arreso, approfittò di un momentaneo rilassamento degli Addicks e trovò il pareggio del 6-6 all'86esimo. Mentre il pomeriggio volgeva al termine ed il buio iniziava ad arrivare, all'89esimo ancora Summers riuscì a crossare nella mischia per John Ryan, che spinse il pallone in rete. SETTE A SEI. Al fischio dell'arbitro i tifosi si rivelarono incontenibili e invasero il campo, festeggiando insieme ai giocatori del Charlton.
A poche miglia di distanza, al Miller General Hospital di Greenwich, Derek Ufton si risvegliò dopo l'operazione e chiese a suo padre quanto fosse finita la partita. Il padre andò a informarsi, ma lì per lì nessuno gli credette quando tornò dicendo entusiasta "Abbiamo rimontato e vinto 7-6!"
Comments