Come ben saprete, nella stagione 2021/22 è stata introdotta una terza competizione UEFA per club con il nome di UEFA Europa Conference League. Ma perché è nata questa competizione?
Già nel 2015, la UEFA aveva considerato la possibilità di aggiungere una terza manifestazione continentale, il cui accesso avrebbe riguardato i club non qualificati in Europa League, nonché le formazioni eliminate nei preliminari di Champions League e nella fase a gironi di Europa League.
Il 2 dicembre 2018, in occasione del sorteggio per le qualificazioni ad Euro 2020, l'UEFA annunciò che la competizione (provvisoriamente rinominata "UEFA Europa League 2") sarebbe iniziata nel 2021. Il nome "UEFA Europa Conference League" fu poi ufficializzato il 5 ottobre 2019.
La nuova struttura delle competizioni UEFA per club introdotta nel 2021/22, garantisce che siano rappresentate almeno 34 federazioni nella fase a gironi fra le tre competizioni.
Ci saranno almeno 14 campioni nazionali nella fase a gironi di UEFA Champions League, tra 8 e 11 campioni nazionali nella fase a gironi di UEFA Europa League e tra 9 e 12 campioni nazionali nella fase a gironi di UEFA Europa Conference League.
Tutte le federazioni affiliate hanno accesso alle tre competizioni per club e il numero di squadre per federazione è rimasto invariato.
Per merito della Conference League, diverse federazioni sono riuscite ad avere per la prima volta in assoluto una loro squadra alla fase a gironi di una competizione europea, quali Armenia, Estonia, Gibilterra, Kosovo, Liechtenstein, Lituania, Islanda e Isole Fær Øer.
Comments