top of page

Perché in Liechtenstein non esiste un campionato?


Mappa calcistica del Liechtenstein

Il Liechtenstein è la quarta nazione più piccola d'Europa, con una superficie di circa 160 km² e una popolazione che si aggira attorno alle 37.000 unità. San Marino, che conta all'incirca 33.000 abitanti, ha un suo campionato nazionale, mentre il Liechtenstein no.


Tutte le squadre del Principato, appena sette in totale, giocano nelle serie inferiori del sistema calcistico svizzero, eccetto il Vaduz, che oscilla tra la prima e la seconda divisione. Proprio loro sono il club più titolato del paese, con 48 Liechtensteiner Cup in bacheca. In Liechtenstein viene infatti giocata soltanto una coppa nazionale per sopperire alle poche società esistenti.


Al torneo possono partecipare anche le riserve delle principali squadre di calcio. Squadra B, e persino C. Inoltre la federazione locale ha anche permesso in passato la partecipazione di squadre composte da giocatori stranieri di un paese specifico, come lo Schaan Azzurri o il Triesen Español.


In tutto ciò può capitare che nella coppa una squadra riserve faccia più strada della prima squadra, come accadde nell'edizione 2006/07, quando il Triesenberg B arrivò fino ai quarti di finale, mentre il Triesenberg si fermò al primo turno contro la seconda squadra dell'Eschen/Mauren. L'anno prima, invece, la prima squadra dello Schaan ebbe la meglio contro le sue stesse riserve solo ai supplementari, con un pirotecnico 4-3 finale.


Fino alla stagione 2020/21, la vincitrice della coppa guadagnava l'accesso ai preliminari di Europa League; dal 2021/22, con l'introduzione di una terza competizione europea, la Conference League, i campioni prendono parte ai turni preliminari di quest'ultima. Fino agli anni Novanta, la squadra in questione partecipava all'iconica Coppa delle Coppe.


Perciò niente Champions League, nemmeno se uno dei club del Liechtenstein facesse una clamorosa impresa. Infatti, se una squadra del Principato dovesse mai vincere la Super League elvetica, non potrebbe partecipare alla massima competizione continentale (andrebbe la seconda classificata), in quanto sono dei "club ospiti" nel campionato svizzero.


L'unico modo per prendere parte alla Champions League sarebbe quello di vincere la Conference League, ottenendo così la qualificazione all'Europa League per la stagione successiva; bisognerebbe poi vincere anche l'Europa League, guadagnando un posto ai gironi di Champions League per l'anno seguente, ma la cosa sembra un tantino difficile.


La Coppa del Liechtenstein si è disputata per la prima volta nel 1946, e fin da subito è prevalso il dominio del Vaduz. La troppa superiorità di questi ultimi e la mancanza di competitività ha costretto le istituzioni ad escludere, nel 1963, il club dalla competizione. La squadra della capitale fu riammessa nel 1966, ottenendo quasi sempre la vittoria finale.


Il Vaduz ha più che quadruplicato le vittorie del secondo club più presente nell'albo d'oro, il Balzers, l'unico in doppia cifra (11). Tra il Triesen (8 vittorie) e lo Schaan (3), si posiziona l'Eschen/Mauren, con 5 successi. Quest'ultima è l'unica squadra ad aver vinto il trofeo nel XXI secolo oltre al Vaduz, battendo proprio quest'ultimo ai rigori nella finale del 2011/12. A quota zero vittorie, con un record del 100% di finali perse, ci sono Ruggell e Triesenberg.

0 commenti

Post recenti

Comments


bottom of page