top of page

Perché la Juventus si chiama così?


Stemma della Juventus

Vi siete mai chiesti perché la Juventus abbia questo nome? Per spiegarne l'origine dobbiamo tornare indietro al momento della sua nascita, ossia al 1° novembre del 1897, quando un gruppo di giovani amici torinesi con la passione per il calcio (dall'età media di 15 anni) che si ritrova abitualmente in centro città, decide di fondare una nuova società sportiva di tipo calcistico.


I ragazzi sono tutti studenti del liceo classico Massimo d'Azeglio, il più antico di Torino, e quindi conoscono bene le lingue classiche come il greco ed il latino; considerando la loro giovane età, decidono allora di assegnare alla società un nome che richiami la "gioventù", optando per la versione latina della parola, cioè "Juventus".


Le cronache narrano anche di una diatriba nata in fase di assegnazione del nome, con una fazione di ragazzi che intendeva chiamarla “Via Fort”, per ricordare il luogo dove si riunivano abitualmente, un'altra che invece voleva darle il nome del liceo frequentato dai ragazzi, ovvero “Massimo d’Azeglio”, ed infine una terza poi risultata vincente ai voti, che preferiva proprio il nome "Juventus".


Quel momento, da molti sottovalutato nella storia della società bianconera, in realtà è stato poi determinante per garantire alla società una visione più ampia e quindi una storia calcistica slegata dalle origini prettamente torinesi, tanto da acquisire in seguito prestigio, tifosi e consensi estesi su tutto il territorio nazionale e non solo.

0 commenti

Post recenti

Comments


bottom of page