top of page

Perché una squadra si chiama "CSKA"?


CSKA

CSKA è un acronimo che sta per "Central'nyj Sportivnyj Klub Armii", che tradotto in italiano significa "Club Sportivo Centrale dell'Esercito".


Le parole che compongono questo acronimo spiegano che i club CSKA sono centrali (ovvero che la loro città di appartenenza è la capitale dello stato), sportivi e militari, in quanto originariamente di proprietà dell'esercito sovietico (CSKA Mosca e CSKA Kiev) o bulgaro (CSKA Sofia). I club CSKA nascono come società sportive centralizzate, afferenti agli eserciti degli stati che le controllano.


Nel caso del CSKA Mosca, il club nacque come rappresentativa dell'esercito russo di proprietà del Ministero della Difesa. Il club calcistico partecipò alle Olmpiadi del 1952 a Helsinki, laddove si scontrò con la rivale politica di Stalin: la Jugoslavia di Tito.


Dopo un'ora di gioco il risultato era 5-1 per gli jugoslavi, salvo poi il pareggio finale per 5-5. Poiché al tempo non erano previsti i tempi supplementari nel calcio, il match venne rigiocato due giorni dopo e finì 3-1 per la Jugoslavia. Ciò mandò su tutte le furie Stalin, che decise di sciogliere la società calcistica CSKA, nonostante il campionato sovietico fosse già iniziato da tre partite (con altrettante vittorie del CSKA). La squadra poté tuttavia ritornare a giocare l'anno successivo, complice la morte dello stesso dittatore (marzo 1953).


Dalla caduta dell'Unione Sovietica il CSKA Mosca non è più di proprietà dell'esercito russo, bensì adesso appartiene all'imprenditore Yevgeni Giner, che ha reso la squadra vincente dal 2002 in poi.

0 commenti

Post recenti

Comments


bottom of page