Nel sentire il termine Lokomotiv, un appassionato di calcio lo associa immediatamente alla storica società russa della Lokomotiv Mosca, e magari a meno blasonate squadre ex sovietiche (Lokomotiv Kiev, Lokomotiv Minsk, Lokomotiv Kharkiv, Lokomotiv Daugavpils, Lokomotiv Tashkent o Lokomotiv Tbilisi) o dell'est Europa (Lokomotiv Zagabria, Lokomotiv Sofia, Lokomotiv Plovdiv).
Il nome è di facile associazione alla locomotiva italiana, ovvero alla parte anteriore del treno, che ne contiene il motore di traino. Al tempo della fondazione dei club (anni 20' del '900), un club Lokomotiv prendeva il nome dalla società di ferrovieri della città, per cui la squadra di calcio (o talvolta la società polisportiva) rappresentava il dopolavoro.
Nel caso della celebre Lokomotiv Mosca, il club calcistico nacque come selezione dei migliori calciatori delle associazioni di lavoratori ferroviari della rivoluzione d'ottobre, ovvero i KOR (Klub Oktiabrski Revolucii). La squadra è tuttora di proprietà delle Ferrovie Russe RZD (Rossijskie železnye dorogi).
Comments