Nella città di Bursa, in Turchia, esiste uno degli stadi più particolari al mondo. Si tratta della Timsah Arena, casa del Bursaspor, che in turco significa "Arena del Coccodrillo".
Un nome non casuale, dato che l'impianto ha proprio la forma di un coccodrillo. Questa forma è dovuta al fatto che il rettile è il simbolo del club di Bursa e dunque è stato utilizzato per il nuovo stadio della squadra turca.
La Timsah Arena è stata inaugurata ufficialmente il 21 dicembre 2015, con un testimonial match tra un gruppo di celebrità, seguito da una partita con giocatori locali.
La sua costruzione, progettata dall'architetto turco Hasan Sozuneri, è iniziata nell'estate del 2011, con il completamento previsto per il 2013. Tuttavia, ci è voluto più tempo del previsto e il completamento è stato posticipato al 2015.
La capienza della Timsah Arena è di 45.331 spettatori, tuttavia il suo record di presenze è di 38.108, registrato in una partita tra Bursaspor e Fenerbahçe del dicembre 2017.
Utilizzato principalmente per le partite di calcio, è lo stadio del Bursaspor dal 2015. In passato il club ha giocato allo stadio Bursa Ataturk, dal 1979 fino al 2015, quando si è trasferito nel nuovo impianto a forma di coccodrillo.
Kommentare