top of page

L'Impero del Mare del Nord


Impero del Mare del Nord

Con il termine "Impero del Mare del Nord" o, altrimenti, "Impero anglo-scandinavo", gli storici si riferiscono all'unione personale dei regni d'Inghilterra, Danimarca e talvolta Norvegia del periodo tra il 1013 e il 1042, verso la fine dell'epoca vichinga.


Quest'effimero impero nordico era una talassocrazia, i cui componenti erano solo collegati e dipendenti dal mare. L'Impero del Mare del Nord è però un neologismo storiografico come il successivo Impero angioino: entrambi infatti non furono mai veri e propri imperi ma un'unione personale di più regni.


Il primo re ad unire i tre regni fu Sweyn Barbaforcuta, re di Danimarca dal 986 e di Norvegia dal 1000, quando conquistò l'Inghilterra nel 1013. Morì l'anno successivo e il suo regno venne diviso. Suo figlio Canuto il Grande prese l'Inghilterra nel 1016, la Danimarca nel 1018 e la Norvegia nel 1028.


Egli morì nel 1035 e il suo regno fu nuovamente diviso, ma il suo successore in Danimarca, Canuto II, ereditò l'Inghilterra nel 1040 e governò fino alla sua morte, nel 1042. Al culmine della sua potenza, quando Canuto il Grande governò tutti e tre i regni (1028-1035), fu il sovrano più potente dell'Europa occidentale dopo l'imperatore del Sacro Romano Impero.

0 commenti

Post recenti

Comments


bottom of page