top of page

La bandiera nazionale più antica del mondo


Bandiera della Danimarca

La bandiera della Danimarca, nota come "Dannebrog", che significa "Panno danese", è la più antica bandiera nazionale ancora in uso, essendo stata adottata per la prima volta nel 1625.


La bandiera danese è un po' la "madre" delle altre bandiere con la croce scandinava: il suo disegno, infatti, è stato successivamente fonte di ispirazione per i vessilli di Svezia, Norvegia, Finlandia, Islanda e Isole Fær Øer. Una croce che, secondo gli storici, deriverebbe dagli stendardi dei crociati medievali.


Secondo la tradizione antica, però, la bandiera sarebbe di origine divina, caduta dal cielo durante la battaglia di Lyndanisse (nella zona dell'attuale Tallin, in Estonia). Ad avere la visione sarebbe stato il re Valdemar II, che era a capo dei crociati danesi.


Vide una croce bianca nel cielo, che interpretò come un segno divino. Secondo lui era un presagio che stava a significare che avrebbe dovuto attaccare gli estoni.


La bandiera danese è considerata la più antica bandiera nazionale al mondo, o meglio, quella usata da più tempo, senza interruzioni, da uno stato sovrano.


Il colore rosso simboleggia il sangue versato in quella battaglia, ma allo stesso tempo il cielo sul quale si stagliò la croce.

0 commenti

Post recenti

Comments


bottom of page