top of page

Perché la bandiera del Nepal non è quadrangolare?



La bandiera nepalese rappresenta un caso unico al mondo, infatti si tratta dell'unica bandiera nazionale a non avere forma rettangolare o quadrata. È composta da due triangoli sovrapposti, e la particolare forma deriva dal taglio trasversale del tetto di una pagoda, un tipo di torre di diversi piani ciascuno dei quali dotato di un proprio tetto a falde spioventi con gli spigoli inferiori curvati verso l'alto, diffuso soprattutto in Cina, Corea, Giappone, Thailandia e appunto Nepal.


La bandiera del Nepal è stata adottata per la prima volta nel 1962, ma la sua origine risale alla dinastia Rana, che regnò sul Nepal dal 1846 al 1951. Durante il loro governo, i Rana avevano una bandiera che era un semplice rettangolo con un sole e un tridente al centro. Tuttavia, quando la dinastia fu rovesciata, i nuovi leader decisero di creare una bandiera che rappresentasse l’unione delle diverse branche della casa reale precedente.


Così, la bandiera del Nepal fu creata unendo due bandierine, entrambe triangolari, che rappresentavano le due branche principali della dinastia Rana. Il triangolo superiore simboleggia la famiglia reale di Shah, mentre il triangolo inferiore rappresenta la famiglia reale di Rana. Questo design unico è il simbolo dell’unione delle due famiglie regnanti e la fine del dominio della dinastia Rana.


La scelta di due triangoli sovrapposti ha anche un significato simbolico più ampio. I triangoli sono considerati forme stabili e forti, e rappresentano anche l’equilibrio e l’armonia. Inoltre, il triangolo superiore rappresenta le montagne dell’Himalaya, che sono un elemento distintivo del paesaggio del Nepal. Mentre il triangolo inferiore rappresenta la collina di Mahendra, che è simbolica per la sua importanza storica e culturale.

0 commenti

Post recenti

Comments


bottom of page